Domani il primo incontro sul tema “Adozione” organizzato dall”A.F.A.A

141
- Pubblicità a pagamento -

Partità domani il doppio appuntamento dal titolo “Adozione: la meravigliosa storia di un incontro, parliamone!” organizzato  dall’A.F.A.A “Metti le ali alla vita” in collaborazione con il Patrocinio del Comune di Avola.

Pubblicità a Pagamento

Poiché “parlarne rende la società più consapevole di questa avventura”, l’evento si prefigge di mettere luce su una tematica importantissima qual è appunto l’adozione e sensibilizzare l’opinione pubblica mediante una serie di incontri aperti al pubblico.

Nello specifico, l’iniziativa si svilupperà tramite due appuntamenti.

Il primo, dal titolo “L’attesa costruttiva: per una maggiore consapevolezza del percorso adottivo, si svolgerà domani 11 Maggio. I relatori che interverranno parleranno “dell’attesa” e di come viverla in modo consapevole e costruttivo, grazie alla testimonianza di una coppia adottiva che parlerà della propria esperienza.

Il secondo incontro, dal titolo “Dall’incontro alla costruzione del legame affettivo: la famiglia più adatta alla storia del minore e l’importanza di fare rete“, si terrà il 1 Giugno. In questa occasione si entrerà più a fondo nelle dinamiche di abbinamento del minore e di come una coppia e un bambino diventano “famiglia”, ma anche dell’importanza di affrontare questo percorso “facendo rete”.

In entrambe le conferenze modererà l’Avv. Monia Albino, nonché coodinatrice A.F.A.A. di Rosolini: “Ė un tema che riguarda le coppie in cammino ma tutti dovrebbero avere maggiore coscienza di questa scelta di genitorialità – spiega l’Albino -, anche per favorire una migliore inclusione dei bambini adottati. Per questo, grazie alla disponibilità dei relatori faremo un piccolo “viaggio” in questo mondo a tanti sconosciuto”.

Interverranno:

11 Maggio: Francesco Di Martino (regista del Film “Aspettiamo”) e il Dott. Antonino Caruso (psicologo – consultorio familiare di Noto).

1 Giugno: la Dott.ssa Martina Caruso (psicologa), il Dott. Giuseppe Fusari (psicologo – Giudice onoriario Tribunale per i Minorenni di Catania) e Vincenzo Bucello (Presidente dell’A.F.A.A.).

Il dibattito sarà presentatp in entrambe le date dal Dott. Luca Cannata (Sindaco di Avola) e l’Avv. Simona Caldararo (Assessore alla Pubblica istruzione e Politiche Sociali).

I convegni sono previsti per le ore 16:00 presso il Centro Culturale Giovanile di V.le Mattarella – Avola.

 

 

 

- Pubblicità a pagamento -