Domani il primo incontro sul tema “Adozione” organizzato dall”A.F.A.A

Domani il primo incontro sul tema “Adozione” organizzato dall”A.F.A.A

Partità domani il doppio appuntamento dal titolo “Adozione: la meravigliosa storia di un incontro, parliamone!” organizzato  dall’A.F.A.A “Metti le ali alla vita” in collaborazione con il Patrocinio del Comune di Avola.

Poiché “parlarne rende la società più consapevole di questa avventura”, l’evento si prefigge di mettere luce su una tematica importantissima qual è appunto l’adozione e sensibilizzare l’opinione pubblica mediante una serie di incontri aperti al pubblico.

Nello specifico, l’iniziativa si svilupperà tramite due appuntamenti.

Il primo, dal titolo “L’attesa costruttiva: per una maggiore consapevolezza del percorso adottivo, si svolgerà domani 11 Maggio. I relatori che interverranno parleranno “dell’attesa” e di come viverla in modo consapevole e costruttivo, grazie alla testimonianza di una coppia adottiva che parlerà della propria esperienza.

Il secondo incontro, dal titolo “Dall’incontro alla costruzione del legame affettivo: la famiglia più adatta alla storia del minore e l’importanza di fare rete“, si terrà il 1 Giugno. In questa occasione si entrerà più a fondo nelle dinamiche di abbinamento del minore e di come una coppia e un bambino diventano “famiglia”, ma anche dell’importanza di affrontare questo percorso “facendo rete”.

In entrambe le conferenze modererà l’Avv. Monia Albino, nonché coodinatrice A.F.A.A. di Rosolini: “Ė un tema che riguarda le coppie in cammino ma tutti dovrebbero avere maggiore coscienza di questa scelta di genitorialità – spiega l’Albino -, anche per favorire una migliore inclusione dei bambini adottati. Per questo, grazie alla disponibilità dei relatori faremo un piccolo “viaggio” in questo mondo a tanti sconosciuto”.

Interverranno:

11 Maggio: Francesco Di Martino (regista del Film “Aspettiamo”) e il Dott. Antonino Caruso (psicologo – consultorio familiare di Noto).

1 Giugno: la Dott.ssa Martina Caruso (psicologa), il Dott. Giuseppe Fusari (psicologo – Giudice onoriario Tribunale per i Minorenni di Catania) e Vincenzo Bucello (Presidente dell’A.F.A.A.).

Il dibattito sarà presentatp in entrambe le date dal Dott. Luca Cannata (Sindaco di Avola) e l’Avv. Simona Caldararo (Assessore alla Pubblica istruzione e Politiche Sociali).

I convegni sono previsti per le ore 16:00 presso il Centro Culturale Giovanile di V.le Mattarella – Avola.

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )