Menzione d’onore per Giuseppe Gallato al “Premio Letterario Città di Fermo”

384
Il giornalista e scrittore Giuseppe Gallato con i premi
- Pubblicità a pagamento -

Anche il Prof. Giuseppe Gallato, scrittore e giornalista rosolinese, figura tra i premiati del concorso letterario “Città di Fermo”.

Il riconoscimento giunge a conclusione della quinta edizione del premio organizzato dall’associazione “Armonica-Mente”, in cui una giuria presieduta da Susanna Polimanti e composta da scrittori, giornalisti ed esperti nel campo della letteratura ha voluto conferire al giovane autore una menzione d’onore per lo scritto “Oltre l’orizzonte”, inserito nella “Sezione D – Lettera aperta a tema libero”.

Pubblicità a Pagamento

La cerimonia di premiazione si è svolta a Fermo domenica 2 giugno 2019 presso l’Hotel Astoria, e ha visto la presentazione dell’antologia che raccoglierà tutti i testi dei premiati.

«Ringrazio la giuria, presieduta da Susanna Polimanti, per avermi conferito questo prezioso riconoscimento – ha dichiarato Giuseppe Gallato –, e l’associazione culturale “Armonica-Mente” con in testa il Presidente del Premio Nunzia Luciani

Di seguito un breve estratto dalla lettera “Oltre l’orizzonte”:

[…]Prima di chiudere per l’ultima volta il mio diario, ritorno a guardare l’orizzonte. Da questa finestra il mondo apparente tra cielo e terra oggi sembra sconfinato.

Presto sarà il gran giorno, lo sento, e vi confesso che non ho paura. No, perché come vi dicevo prima, adesso mi è tutto più chiaro. So bene cosa ci contraddistingue, cosa ci rende in questo mondo dei veri eroi.

A voi lascio le mie ultime memorie scritte, a voi che porterete un frammento della mia anima.

E ricordate, siamo eroi semplicemente quando ci comportiamo da esseri umani.

- Pubblicità a pagamento -