Nel 2017 crollo delle nascite a Rosolini, l’augurio dell’Associazione Green per il 2018

764
- Pubblicità elettorale a pagamento -

L’Associazione delle Famiglie Green, da 24 anni ormai, si presenta puntuale all’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Vita, quest’anno alla sua 40a edizione. Una giornata particolare che cade ogni prima Domenica di Febbraio e con la quale la C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) vuole sottolineare il grande valore della Vita, della sua accoglienza e rispetto dal suo nascere fino al suo tramonto naturale, del suo valore profondo qualunque sia il suo manifestarsi, soprattutto nella fragilità di un bambino e/o di un anziano, di una persona in piena salute o con gravi disagi fisici e psichici, di chiunque, in una parola, gode del dono della vita. Come Associazione ne abbiamo sempre condiviso il messaggio e, per sottolineare la nostra posizione, ogni anno diamo il “Benvenuto alla Vita” a tutti i nati della nostra Città nell’anno precedente. Quest’anno abbiamo constatato con amarezza, ma già si avvertiva nell’aria negli ultimi anni, abbiamo constatato un vertiginoso calo di nascite, sintomo evidente di una crisi non solo economica, ma soprattutto sociale e valoriale. A fronte di 209 nascite del 2016, siamo scesi nel 2017  a quota 160, un triste risultato per la nostra Città. In questo elenco di nati nel 2017 sono compresi i 25 bambini di famiglie marocchine/tunisine/rumene residenti a Rosolini.

- Pubblicità elettorale a pagamento -

Ma a prescindere dalle considerazioni che questo calo demografico suggerisce, abbiamo raggiunto questi bambini con un attestato che riceveranno fino a casa.

Per questo ringraziamo l’Amministrazione comunale per la fattiva collaborazione.

Per solennizzare questa ricorrenza, inoltre, abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di un Convegno sulla Famiglia e sui disagi familiari e sociali derivanti da divorzi e separazioni organizzato insieme allo Studio Legale Bocchieri/Savarino ed Associati; tale convegno ha avuto luogo il 3 Febbraio 2018 alle ore 18,00 presso il cineteatro S. Caterina.

L’augurio che formuliamo è che la 41° Giornata per la Vita del 2019 potrà essere salutata da un incremento di nascite nella nostra Città, e quindi da un recupero di fiducia da parte delle giovani coppie nella solidarietà familiare e sociale.

Rosaria e Salvatore Baio

Coppia Presidente

 

- Pubblicità elettorali a pagamento -