Oggi pomeriggio sfilata dei carretti siciliani in onore di San Giuseppe

833
- Pubblicità -

Tutto pronto per la sfilata dei carretti siciliani che sarà di scena oggi pomeriggio a Rosolini.

- Pubblicità -

Il corteo, con inizio alle 16 dal “Centro Commerciale Spadola”, si snoderà per le vie Sant’Alessandra, Rimembranza, Aldo Moro, Ariosto, Arancio, Rapisardi, Sipione, Corso Savoia, con arrivo in Piazza Garibaldi, intorno le 20. Prevista una premiazione finale del carro più bello e la partecipazione della banda musicale Casmene affiancata da intrattenimento musicale e folkloristico a cura della scuola di ballo “A.s.d Dancing Star di Daniele Longano” che accompagneranno la parata per tutto il percorso. In via Santa Alessandra, proprio davanti la stele, entrerà in scena il cavallo con “l’abito” di fiori.

Saranno ben 26 i carretti che sfileranno per sfoggiare l’artigianalità di un tempo: colorati, dipinti e scolpiti a mano, rappresentano un vero e proprio patrimonio artistico da tutelare. Oltre alla presenza di carretti rosolinesi, ci saranno carretti provenienti da Palermo, Adrano, Trecastagni, Comiso, Vittoria, Gela, Scicli, Lentini, Catania, tutti di ottima fattura artigianale, alcuni dei quali rappresentano una vera e propria opera d’arte.


Prevista la presenza anche di un cavallo che “indosserà” una bardatura realizzata con oltre 1000 fiori da parte dell’associazione “Alfieri” di Scicli.

Alle 20, in piazza Garibaldi, l’arrivo con la premiazione dei carretti.

“La sfilata dei carretti di San Giuseppe a Rosolini è patrimonio della città -dice Giovanni Spadola-. Le feste patronali sono un modo per attrarre il turismo e la città deve cogliere questo momento per rialzare la testa. Amo questa città e da parte mia vorrei che questo tipo di manifestazione sia la testimonianza che con poco si può fare tanto, basta volerlo veramente”.

- Pubblicità -