Scuola “S.Alessandra”: giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione sismica

243
- Pubblicità a pagamento -

Un’azione sinergica tra Amministrazione Comunale, Ordine provinciale degli Ingegneri di Siracusa e Istituzioni scolastiche per sensibilizzare ed informare il più possibile i cittadini, fin dai più piccoli, sulla tematica “prevenzione”, al fine di promuovere una nuova cultura della prevenzione sismica sul territorio.

Si svolgerà venerdì 22 febbraio, presso l‘Istituto Comprensivo “S.Alessandra”, la Campagna di Sensibilizzazione sulla Prevenzione Sismica promossa dal Comune di Rosolini in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri di Siracusa.

Pubblicità a Pagamento

L’interessante mattinata sarà dedicata a degli argomenti specifici, che verranno sviluppati secondo dinamiche ludiche e divertenti che serviranno ad attirare l’attenzione dei piccoli alunni, ma allo stesso tempo ad mpartire loro dei concetti essenziali di prevenzione.

“Il terremoto se lo conosci, fa meno paura” sarà il motto del giorno e tratterà le seguenti tematiche:

  • Come nasce un territorio
  • Laboratorio Sismico (Sperimentazioni conoscitive)
  • Alla larga dai Pericoli (Regole di comportamento)

Il programma avrà inizio alle 11 e sarà introdotto dagli interventi del Dirigente Scolastico, il Dott. Salvatore Lupo, del Sindaco Incatasciato e dell’Assessore ai LL.PP., il Prof. Carmelo Di Stefano. Seguiranno le spiegazioni dei relatori: il Dott. Pietro Cavallo, il Dott. Arch. Vincenzo Pitino, il Dott. Ing. Vincenzo Gugliotta.

Ad essere attenzionato maggiormente sarà il mondo della scuola, con lo scopo di educare gli studenti alla cultura della prevenzione dei rischi, nel caso quello sismico e, nel contempo, divulgare alle famiglie degli stessi, le opportunità offerte dallo Stato in tema di agevolazioni fiscali sugli interventi di adeguamento sismico delle abitazioni, prime e seconde case, edifici pubblici.

 

- Pubblicità a pagamento -