Chiesa S.Caterina: il programma della Festa della Madonna del Rosario

203
- Pubblicità a pagamento -

Si sono aperti ieri sera i festeggiamenti della Parrocchia “S.Caterina da Siena” in onore della Festa della Madonna del Rosario. Tante saranno le iniziative religiose e altrettante le attrattive enogastronomiche, musicali e culturali che faranno da cornice alla ricorrenza.

Pubblicità a Pagamento

A contorno del palisensto della festa che si svolgerà da oggi fino a domenica 26, ecco il messaggio di Don Stefano, Don Sebastiano e della Comunità parrocchiale:

“Nella Festa della Madonna del Rosario di quest’anno vorremmo scoprire in modo nuovo il suo essenziale e insostituibile rapporto col Cristo. Ella non è esistita per sé ma per Gesù, e tutta la sua vita è stata spesa per nutrirlo, proteggerlo, formarlo, e poi per seguirne le orme come prima discepola del nuovo Regno.
In seguito, sotto la Croce, Maria ci è stata consegnata come Madre perché continui a far maturare in tutta l’umanità i lineamenti del suo figlio. Ci è stata data perché tutti noi diventassimo Gesù, secondo il progetto iniziale di Dio.
Il protagonista della nostra salvezza è dunque il Cristo, Uomo Dio, unico mediatore tra Dio e l’umanità, che ci ha rivelato il volto amorevole di Dio, come ci viene tramandato nel Vangelo.
Il Vangelo non racconta di nessun miracolo fatto da Maria; lei, come alle Nozze di Cana, continua a dirci: “Fate ciò che egli vi dirà” (Gv, 2,5). Il grande miracolo di Maria sarà dunque quello di far nascere figli a Dio, in modo che il mondo diventi un’unica grande famiglia dove regni la giustizia e la misericordia.
Lasciamoci dunque formare da Maria, ritorniamo alle cose essenziali della fede, al di là delle forme e dei riti, viviamo il grande messaggio del Vangelo che è l’amore e il servizio verso gli ultimi, tra i quali gli immigrati che ci ricordano il volto del Cristo: “Ero forestiero e mi avete accolto” (Matteo 25,35). Diventiamo Gesù e saremo veri figli di Maria“.

Di seguito il programma completo dei festeggiamenti:

Programma della Festa 2019

Venerdì 24 Maggio 2019

Ore 17.00Festa dei bambini: spettacolo di giocoleria e comedy juggling a cura del “Circo Storto”; trucca bimbi e sculture di palloncini a cura di “PallinaAnimazione”; “Scegli la tua mascotte” partecipazione di personaggi Walt Disney con possibilità di fare foto con loro.

Ore 17.30:  Recita del Rosario.

Ore 18.00:  Triduo in preparazione alla festa. Celebrazione Eucaristica presieduta da don Alessandro Spatola.

Ore 20.00:  Apertura stand gastronomico “Sapori di terra nostra” ricotta calda e prodotti tipici locali; macallè e cannoli.

Ore 21:00:  “U truonu ri marzu” commedia brillante in due atti di E. De Filippo, regia di Gino Avola, a cura del Gruppo C.A.S.T. di Rosolini.

Sabato 25 Maggio 2019

Ore 17.00Gara podistica per le vie adiacenti la Chiesa di S. Caterina organizzata dall’ASD “Pietro Guarino” di Rosolini. “6° TROFEO MADONNA DEL ROSARIO” valevole come 6a prova del 14a Gran Prix Provinciale di Siracusa.

Ore 17.30Recita del Rosario.

Ore 18.00Celebrazione Eucaristica con i gruppi di Rosario presieduta da don Stefano Trombatore.

Ore 20.00:  Allestimento spazio con gonfiabile dedicato per il gioco dei bambini.

– Scegli la tua mascotte” partecipazione di personaggi Walt Disney con possibilità di fare foto con loro.

Ore 20.30:  Apertura stand gastronomico “Sapori di terra nostra” inciminate calde condite; crepes.

Ore 21.00:  Spettacolo musicale e di cabaret con il gruppo “FALSI D’AUTORE”.

Domenica 26 Maggio 2019giornata conclusiva

Ore 8.00/12.00Donazione del sangue presso la sede AVIS sita in Via dei Donatori di Sangue Avis.

Ore 8.30:  Celebrazione della S. Messa.

Ore 9.30:  Partenza della raccolta dei doni votivi per le vie della Parrocchia con la presenza del corpo bandistico “V. Bellini” Città di Rosolini e con al seguito i “Carretti Siciliani”.

Ore 11.00Celebrazione Eucaristica animata dal gruppo giovani.

Ore 19.00Processione con la statua della Madonna del Rosario per le seguenti vie della parrocchia: Piazzetta S. Caterina, Via Platamone, Cile, T. Sipione, D. Chiesa, Platamone, Cap. Salemi, Manzoni, N. Sauro, La Marmora, Risorgimento, Vic. Savarino, Cernaia, Bellini, Perù, Sipine. Sarà presente il corpo bandistico “V. Bellini” Città di Rosolini.

Ore 20.00Celebrazione Eucaristica animata dal coro Parrocchiale.

Ore 20.30:  Allestimento spazio con gonfiabile dedicato per il gioco dei bambini

Ore 21.00:  Apertura stand gastronomico “Ricette di terra nostra” inciminate calde condite; crepes.

Ore 21.00ASTA DEI DONI VOTIVI.

Ore 22.30: Estrazione lotteria.

 

 

 

- Pubblicità a pagamento -