Ordine dei Dottori Commercialisti, il 6 e il 7 dicembre due seminari formativi a Noto e Siracusa

Ordine dei Dottori Commercialisti, il 6 e il 7 dicembre due seminari formativi a Noto e Siracusa

Due seminari formativi, il 6 e il 7 dicembre, promossi dall’Ordine dei Dottori Commercialisti delle Province di Siracusa e di Ragusa in collaborazione con la Regione Sicilia. 

IL 6 DICEMBRE A NOTO – 14.30 – 19.30  – “CRITICITA’ FINANZIARIE: LA PREVENZIONE DELLA CRISI NEI COMUNI”

Domani, 6 dicembre, a Noto, presso la sede del C.U.M.O – Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale –Via A. Sofia, 78Palazzo della Cultura Carlo Giavanti, dalle 14.30 alle 19.30, si terrà il seminario “Criticità finanziarie: la prevenzione della crisi nei Comuni”, a cui sono stati invitati anche i Sindaci e i Responsabili del Settore Finanziario dei Comuni.

Da programma sono previsti i saluti di Gaetano Ambrogio, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa, del nostro compaesano Salvatore Vignigni, Presidente ANCREL, sez. di Siracusa – Consigliere ODCEC di Siracusa e Giuseppe Canto, Componente Commissione Nazionale Contabilità e Revisione Enti Locali.

Introduce e coordina i lavori Maria Teresa Tumino,Presidente ANCREL, sez. di Ragusa. 

Si parlerà di: Criticità finanziarie e “Questione Meridionale”; Gli indicatori per intercettare la crisi dell’ente locale; Gli interventi di supporto e prevenzione degli squilibri finanziari; Le procedure di risanamento: riflessioni sull’adeguatezza dell’impianto normativo. Relatore sarà Rosario Poliso Presidente Commissione “Economia Enti Pubblici e Sistemi di Amministrazione, Valutazionee Controllo” dell’ODCEC di Napoli. 

IL 7 DICEMBRE A SIRACUSA – 09.00 – 14.00 – CONFRONTO CON LA SEZIONE DI CONTROLLO PER LA REGIONE SICILIANA DELLA CORTE DEI CONTI: IL RUOLO DEI QUESTIONARI DEGLI ENTI LOCALI

Nell’ambito della collaborazione con la Corte dei Conti, orientata alla realizzazione del modello di “Infrastruttura Etica”, il 7 dicembre dalle 9.00 alle 14.00, a Siracusa, presso la Sala Gaspare Conigliaro in Viale Santa Panagia 141/E, si terrà il seminario “Confronto con la Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei conti: il ruolo dei questionari degli Enti locali”.

Saranno presenti per i saluti:  Gaetano Ambrogio, Coordinatore della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Sicilia – Presidente ODCEC Siracusa,
Francesco Italia, Sindaco della città di Siracusa,  Salvatore Pilato, Presidente della Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei conti,  Luca Cannata, Deputato della Repubblica Italiana e Vice Presidente della Commissione Bilancio, Ignazio Abbate, Deputato Regionale e Presidente I^ Commissione Consultiva dell’Assemblea Regionale Siciliana, Paolo Amenta, Presidente ANCI Sicilia. 

Introduce i lavori Angelo Salemi, Consigliere ODCEC di Palermo, Commissione CNDCEC “Contabilità e Revisione Enti Locali”. L’incontro sarà coordinato da Salvatore Vignigni, Consigliere ODCEC di Siracusa con delega all’Area “Fiscalità Locale ed Enti Locali”.

Si parlerà di: Collaborazione con la Corte dei Conti ed il protocollo d’Intesa stipulato Sezione Regionale il 28 aprile 2023;  I questionari al rendiconto e al bilancio preventivo ai fini della tutela della sana gestione finanziaria e degli equilibri di bilancio. Relatori saranno Giuseppe Vella, Magistrato della Sezione di controllo per la Regione siciliana della Corte dei conti, e Pietro Paolo Mauro, Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli con delega al Comparto “Economia Enti Pubblici e Sistemi di Amministrazione, Valutazione e Controllo” dell’ODCEC di Napoli. 

Entrambi gli eventi sono accreditati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa, ai fini della formazione professionale continua. Ogni singolo evento è valido per il conseguimento dei 10 crediti formativi, in materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali, previsti dall’art.10 della Legge Regionale Sicilia nr. 3 del 17/03/2016, così come modificata dall’art.6 della legge regionale n.17 del 11 agosto 2016 (G.U.R.S. n.38 del 02 settembre 2016) utili per partecipare alle procedure di nomina dell’organo di revisione degli enti locali.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )