Reflex o mirrorless?

1140
- Pubblicità -

 

- Pubblicità -

Continuiamo a parlare dell’argomento che interessa tutti non appena ci rechiamo ad acquistare la nostra macchina fotografica, ovvero la scelta tra reflex o mirrorless.
Nel precedente numero di questa rubrica abbiamo affrontato tutti i pro e i contro di una delle due tipologie, quella mirrorless, elencandone alcuni aspetti tecnici e funzionali. Adesso è quindi il momento di parlare delle reflex.
Il sistema reflex è ampiamente diffuso nel mondo della fotografia, sicuramente molto più del sistema mirrorless. Oggi più di ieri le reflex sono economicamente più accessibili a tutti, e questo ha incrementato la diffusione della fotografia stessa. Ma andiamo a vedere le caratteristiche tecniche. La reflex è composta da tre elementi: specchio, pentaprisma e sensore. Quando si inquadra una scena, lo specchio è abbassato e l’elemento che ci permette di inquadrare attraverso il mirino è il pentaprisma, che con il suo sistema di cinque specchi fa arrivare l’immagine all’occhio del fotografo. Quando si scatta, la pressione sull’apposito pulsante fa sollevare lo specchio, che va ad oscurare il pentaprisma permettendo alla luce di raggiungere il sensore e immortalare l’immagine attraverso meccanismi che trasformano l’informazione contenuta nel fotone in pixel digitali. Al termine dello scatto, lo specchio si abbassa nuovamente permettendoci di guardare la scena dal mirino. Chiariti gli aspetti tecnici delle reflex, la domanda rimane sempre una: è meglio una reflex o una mirrorless? L’immaginario delle reflex non verrà mai eliminato dalla mente dei fotografi, ma oggi la tecnologia sta cercando nuove strade, come appunto le mirrorless. Sicuramente le reflex sono preferite dai fotografi che non devono fare grandi spostamenti o viaggi, dato che spesso sono apparecchi con un corpo e un peso non indifferente, e molti lo considerano ancora oggi il sistema più affidabile anche in termini di qualità immagine e prestazioni. Una cosa è certa: non vi è risposta a questo quesito, perchè si sta parlando di due sistemi di macchina fotografica all’avanguardia, in continuo sviluppo. La scelta sta a voi, alla vostra “simpatia” per un sistema o l’altro, o alle vostre esigenze in termini di facilità di trasporto o di fotografie mirate in un campo ben preciso.
Alla fine, quindi, scegliete reflex o mirrorless?

Vincenzo Alecci

- Pubblicità -