Segnalazione del cittadino – Nella morsa del degrado anche Via Palestro

Segnalazione del cittadino – Nella morsa del degrado anche Via Palestro

È l’ennesima segnalazione. È l’ennesimo viaggio nel degrado di Rosolini. Nella morsa dell’incuria e dell’abbandono, è stavolta Via Palestro, parallela di Corso Savoia, alle spalle di Piazza Europa.

Rifiuti di ogni genere sparsi qua e là, plastica varia, fontana abbandonata e malmessa, erbacce secche e alberelli sradicati, è lo stato generale in cui riversa quel luogo, simile a tanti altri in città, al centro delle ormai frequenti segnalazioni dei cittadini che invocano all’Amministrazione Comunale interventi di manutenzione del verde pubblico e più attenzione per il decoro urbano, nonché maggiore vigilanza e controllo contro chi deturpa il territorio.

[adrotate banner=”10″]

 

La criticità evidenzia una netta spaccatura, tra chi accusa il Comune di non prendersi cura di marciapiedi, strade e verde urbano, e chi invece attribuisce la responsabilità a quei cittadini che non rispettano il suolo pubblico, buttando a terra ogni tipo di rifiuto e non rispettando neppure il perimetro davanti alle proprie abitazioni.

E se da un lato si richiamano le Istituzioni a prestare più cura e interesse all’ambiente, non utilizzando come alibi le poche risorse a disposizione per via del dissesto finanziario, ma dando semplicemente un segnale decisivo sull’ordinario, troppo spesso diventato straordinario,  dall’altro l’ammonimento verso l’insistente vandalismo e la superficialità dei cittadini incivili e strafottenti, privi di senso civico e buon senso, è d’obbligo.

[adrotate banner=”20″]

 

È  vero che la pulizia di marciapiedi e strade latita da parecchio ma, se ognuno di noi facesse il suo piccolissimo dovere, forse le cose andrebbero un po’ meglio. 

Noi continueremo a condividere tutte le segnalazioni che perverranno in Redazione, invitando i lettori a sottoporre alla nostra attenzione ogni tipo di problematica, in quanto non bisogna mai abbassare la guardia sul territorio. E mostrare il lato oscuro e compromesso della sua immagine, riteniamo sia uno dei modi per constatare la triste realtà, che tante volte viene più comodo evitare o nascondere, e stimolarci così a migliorarla.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )